L’anno che abbiamo vissuto ha modificato le nostre vite, lo scenario in cui ci muoviamo. Ci siamo chiesti come è cambiato il contesto in cui operiamo.

Abbiamo deciso di confrontarci con le persone che abbiamo incontrato in questi anni, che oggi fanno parte del mondo di LaMIn.

#Integrazionedidomani è la nuova rubrica che ospitiamo.
Per condividere la vostra idea, scriveteci a info@progettolamin.it

 

«Il lavoro quotidiano di Casa Scalabrini 634, programma ASCS Roma, si è adattato all’emergenza cercando di rispondere alle nuove esigenze e garantire, per chi vive la casa, non solo maggiori spazi ma anche servizi socio legali di supporto al fine di poter superare al meglio le difficoltà del momento. Abbiamo intensificato il lavoro dello sportello che offre supporto legale e orienta ai servizi e alle opportunità del territorio, adattato i nostri corsi su piattaforme online e, grazie alla campagna #UnasolaCasa, distribuito pacchi alimentari alle famiglie e alle persone che nel quartiere vivono in condizioni di bisogno.

La sfida che vedo più complessa oggi è la buona riuscita dei singoli percorsi di autonomia e la loro durata nel tempo. Alcuni dei ragazzi incontrati negli anni, si sono ritrovati oggi ad affrontare le difficoltà di un mondo del lavoro che non riesce a garantire la stabilità di cui necessitano compromettendo obiettivi già raggiunti. Il nostro impegno non si ferma e cerca nuove risposte in un mondo le cui esigenze mutano velocemente».

Rita Urbano, Casa Scalabrini