Oggi vi raccontiamo una storia di rinascita, di riciclo e di amore. La vecchia macchina da cucire della signora Maria Pia è arrivata a Progetto LaMIn!

Maria Pia, oggi nonna e abilissima cuoca, in gioventù aveva lavorato come sarta insieme alla sorella Margherita, cucendo abiti su misura presso botteghe dell’alta borghesia romana. La vita l’ha poi portata ad abbandonare questo mestiere, ma ha continuato a cucire vestiti per sé, fare piccole riparazioni e a confezionare abiti per figli e nipoti.  Cuciva di notte con dedizione e passione incessanti, togliendo tempo al sonno, perchè di giorno, tra casa, figli e lavoro non aveva tempo.

Qualche tempo fa a questa macchina se n’e’ aggiunta un’altra e Maria Pia ha cosi pensato di donare la prima alla nostra associazione, per dare la possibilità a qualcun’altro di utilizzarla per imparare il difficile e faticoso mestiere della sarta.

Oggi questa macchina è pronta per il nostro nuovo progetto di Sartoria LaMIn ad Industrie Fluviali! Speriamo che possa essere utilizzata da altre mani dedite e pazienti che dopo aver toccato tessuti e navigato percorsi diversissimi, possano condividere la stessa passione che porta a perseguire e a realizzare i propri sogni nel cassetto.

Grazie (zia) Maria Pia per aver regalato una nuova vita alla tua macchina e averci trasmesso la tua passione e dedizione per la professione di sarta, per i tessuti e la voglia di rimettersi sempre in gioco!