Chi siamo
Associazione LaMIn, Lavoro, Migranti, Integrazione è nata a gennaio del 2018 con l’obiettivo di promuovere attività ed esperienze finalizzate all’integrazione culturale e lavorativa di soggetti vulnerabili, in particolare migranti.
L’idea nasce dall’esperienza di Manukafashion, cooperativa che ha realizzato tra il 2014 e il 2017 articoli tessili per la casa con tessuti africani, offrendo opportunità lavorative a sarti giunti in Italia come migranti.
Dalla conoscenza acquisita è nata Associazione LaMin, che promuove il progetto Moda Migranti, un percorso d’integrazione sociale attraverso la moda e la sartoria realizzato in collaborazione con partner identificati che operano nel settore dell’accoglienza e dei servizi per migranti, rifugiati e richiedenti asilo. Il progetto Moda Migranti è finanziato da Fondazione Migrantes.
Attualmente sono attivi due corsi di sartoria di base:
- Messina – presso il Centro Polifunzionale I’m
- Roma – presso Casa Scalabrini 634.
I corsi, che includono circa 15 partecipanti, sono tenuti da sarti professionisti e prevedono l’acquisizione di competenze sartoriali di base. Durante il primo anno di corso è stata realizzata la prima collezione di moda presentata all’evento Abiti del Mondo.
Il secondo appuntamento publico è stato Mygrants Fashion Concept, che si è svolto a Roma a novembre 2019.
DOVE SIAMO
Roma – Casa Scalabrini 634
Messina – Via Bisazza 60
CONTATTI 3402238716; 347 045 9744
info@progettolamin.it